Se il freddo è il miglior conservante naturale, è necessario conoscere i trucchi per scongelare i surgelati preservando le proprietà nutritive e il gusto degli alimenti.
Oggi vediamo quali sono le regole per scongelare i surgelati, per farsì che la catena del freddo non venga interrotta e che i cibi vengano conservati correttamente e come, infine, scongelarli per la cottura. Pronti? Via!
Regola 1
Utilizzare una borsa termica nel tragitto dal negozio a casa è un importante accorgimento per evitare che cominci un dannoso scongelamento degli alimenti. È infatti assolutamente proibito ricongelare alimenti scongelati.
Regola 2
Carne e pesce sono cibi che vanno scongelati sempre in frigo e mai a temperatura ambiente, questo per farsì che lo scongelamento sia graduale e non comporti perdita di nutrienti. Sono inoltre alimenti che vanno scongelati o portati a cottura nel tempo più rapido possibile, evitando così la formazione di batteri. Se proprio abbiamo poco tempo, possiamo cuocere direttamente senza scongelare o scongelarli in microonde.
Regola 3
La verdura non deve essere scongelata per essere cotta, ma è bene cuocerla ancora surgelata, così da evitare che diventi molle e scura e perda la sua naturale consistenza.
Regola 4
Per i già pronti e confezionati è sempre consigliabile seguire le istruzioni di conservazione e cottura presenti sulle confezioni originali.
Regola 5
Gli alimenti scongelati devono essere consumati entro le 24 ore dallo scongelamento, per evitarne che si deteriorino, perdano consistenza, proprietà nutritive e gusto.
Regola 6
È possibile scongelare, cuocere e ricongelare un prodotto senza pericoli. Infatti, se una volta scongelato un alimento lo sottoponiamo a una cottura profonda (bollitura, brasatura, frittura, ecc.), andremo ad eliminare la potenziale carica batterica, quindi potremo ricongelare un prodotto sostanzialmente sterile e che, al successivo decongelamento, non sarà interessato da proliferazioni batteriche.
Queste sono le principali regole per scongelare e preparare alla cottura i prodotti surgelati che potete trovare nei negozi Maregel.
E voi quali scegliete di solito e come li preparate? Fatecelo sapere con un commento!