45 min. / Difficoltà: Facile
Contorni
Un piatto leggero e raffinato, dove il dolce della zucca viene contrapposto al sapore vivace dei frutti di mare. A casa nostra è tradizione servirla fra l'antipasto e il primo piatto di una cena importante, come ad esempio quella di Natale o dell'ultima sera dell'anno.
Tagliare il sedano, la cipolla, lo scalogno e la carota a tocchettini e farli soffriggere con un poco di olio.
Nel frattempo tagliare la zucca a pezzi grossolani e farla soffriggere a fuoco vivace. Quando si è un po' ammorbidita aggiungere 1/2 bicchiere di vino, il concentrato di pomodoro e i 250 ml di acqua. Mettere il coperchio e far andare fino a quando la zucca sarà completamente sfatta.
Frullare con un mixer ad immersione. Nel frattempo, a parte, mettere due tre cucchiai di olio in una larga padella e far soffriggere uno spicchio d'aglio. Quando fa le bollicine buttarci i tartufi e mettere il coperchio, far sfumare con un po' di vino e farli aprire. Quando sono tutti aperti, spegnere il fuoco, versare l'acqua di cottura filtrata, nella vellutata e disporla nelle fondine o nelle ciotoline.
Scongelare e sciacquare un po' dei frutti di mare e aggiungerli alla vellutata e sistemare quelli non sgusciati sopra con un po' di prezzemolo.