Loading...
MAregel centro surgelati a Palermo

Risotto all’astice

35 min / Difficoltà: Facile

Primi piatti - Riso

Per chi ama i crostacei una ricetta da non perdere è il risotto a base di astice, il tutto insaporito dallo spumante. C’è anche chi preferisce usare lo champagne, ma noi, per questa ricetta preferiamo l’italianissimo ed ottimo spumante Brut.

Ingredienti per 4 persone

TEMPI DI PREPARAZIONE: 35 minuti

DIFFICOLTA’: facile

Ingredienti

2 pugni di Riso a testa (80 g circa); 2 astici da 700 g surgelati; 3 scalogni; 50 g di burro; 2 cucchiai di Cognac; 1 bicchiere di Spumante Brut; Brodo di verdure in dado; Erba cipollina, 2 cucchiai. Sale q.b.

Preparazione

 Dopo aver pelate gli scalogni e tritateli finemente, fate fondere, in una casseruola, 30 g di burro e rosolatevi gli scalogni per 5 minuti.

Dopo aver scongelato gli astici Maregel, fateli bollire in abbondante acqua per 8 minuti (il tempo strettamente necessario a fa assodare le carni); se invece avete trovato gli astici già lessati, allora fate solamente scongelare.

Dividete la testa e le chela dalla coda. Tagliate nel senso della lunghezza la coda degli astici ed estraete la polpa dal guscio; tagliatela a pezzetti non troppo piccoli ed unitela al soffritto di scalogni. Continuate la cottura per altri 5 minuti. Alzate la fiamma e fumate con un cucchiaio di Cognac e lasciate evaporare bene. A questo punto scolate, con un mestolo forato, la polpa degli astici, che terrete da parte in caldo per le prossime fasi di preparazione.

Versate il riso nella casseruola con il soffritto insaporito dai crostacei e fatelo tostare bene. Solo dopo questa importantissima operazione aggiungete mezzo bicchiere di spumante e portate a cottura unendo il brodo bollente. Negli ultimi 8 minuti di cottura del riso rimettete nella casseruola la polpa degli astici ed aggiungete 2 cucchiai di erba cipollina tagliuzzata.

Subito dopo questa fase rompete le chele degli astici ed estraete la polpa, che farete saltare in padella con 20 g di burro fuso; sfumate con il cognac rimanente. Per i veri amanti dei sapori di mare, con un cucchiaio estraete quanta più polpa possibile dalle teste degli astici.

 

A fuco spento unite la polpa delle chele al resto del riso ed amalgamate bene.
Fate riposare leggermente e servite con una spruzzata di prezzemolo.

Ti ricordiamo che i punti vendita Maregel sono a Palermo in via Terrasanta ed in via Brigata Verona, effettuaiamo consegna a domicilio, cosa aspetti contattaci subito!


Video

Nessun video per questa ricetta

I pareri dei clienti

Orari apertura

  • dal lunedì al sabato 8:00 - 13:30
  • dal lunedì al sabato 16:00 - 20:00
  • Domenica chiusi

Contatti Maregel

  • via Terrasanta n. 25
  • +39 091 50 72 158
  • viale Brigata Verona n. 44
  • +39 091 625 73 62
  • info@maregel.net

About Maregel

Siamo lieti di averti come ospite del nostro sito web. MareGel fornisce all'ingrosso ed al dettaglio ogni tipo di prodotto surgelato, pronto per arrivare sulle vostre tavole mantenendo il gusto e la freschezza di un piatto appena preparato [...]
Maregel - Ci. Ma. Soc. Coop. centro surgelati a Palermo | info@maregel.net | P.I. 05749300827
Realizzato da Perché no web srls