45 min / 1h / Difficoltà: Media
Primi piatti - Pasta
I Cannelloni al pesce sono un primo piatto raffinato e gustoso, ideali per le grandi occasioni, anche se in verità sono buoni sempre, ma possiamo stupire tutti quando c’è qualche festa o ricorrenza, portando a tavola un primo piatto di pasta fresca prelibato e raffinato come questo.
Potete utilizzare ovviamente il pesce che preferite per preparare il condimento, ma sicuramente l'utilizzo dei calamari e gamberetti da qualcosa in più alla portata, ma anche cozze, vongole, scampi, saranno una meraviglia in qualsiasi modo li preparerete, la ricetta è molto semplice.
In una pentola con abbondante acqua e sale, sbollentare leggermente la sfoglia, scolarla e metterla ben allargata su un canovaccio umido, coprirla con un altro canovaccio umido per non farla seccare.
In una padella far soffriggere l’aglio con l’olio, aggiungere la passata di pomodoro, il pesce (dopo averlo scongelato), un pizzico di sale e mescolare, far insaporire per qualche minuto.
Preparare anche la besciamella, deve essere leggermente più liquida rispetto al solito.
In una terrina mescolare una parte del pesce con la ricotta, mettere il ripieno su ogni sfoglia ed arrotolare su se stessa, disporre i cannelloni bel allineati e senza sovrapporli in una teglia.
Mescolare il restante sugo di pesce alla besciamella e versarla sui cannelloni.
Cuocere i cannelloni in forno a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.
I cannelloni al pesce sono delicati e vi faranno fare un figurone